RECENSIONE – Speak di Laurie Halse Anderson

41pZcqX0XAL._SX340_BO1,204,203,200_

Titolo: Speak

Autore: Laurie Halse Anderson

Genere: Graphic novel

Casa editrice: Il Castoro

Pagine: 369

Prezzo: 14.02€ formato cartaceo

 


Trama

Parla. Siamo qui per ascoltarti.” Melinda sa che questa è una delle tante bugie che ti raccontano al liceo. Perché nessuno vuole ascoltare quello che hai da dire. Soprattutto se non riesci a esprimerlo, se fai fatica a trovare le parole. Colpevole di aver rovinato una festa chiamando la polizia, Melinda non ha più amici e viene maltrattata a scuola. Nessuno la saluta, figuriamoci ascoltarla per capire cosa è successo veramente quella sera. Eppure Melinda troverà la forza per affrontare una violenza inconfessabile, subita nell’estate dei suoi tredici anni. E finalmente avrà il coraggio di parlare.


Recensione

Speak è una storia molto forte ma anche toccante. La nostra protagonista, Melinda, è una giovane ragazza liceale che nell’estate dei suoi tredici anni subisce una violenza, durante una festa, così nel panico chiama la polizia rovinando la festa a tutti gli altri studenti.

Ed è per questo che ora a scuola nessuno le rivolge più la parola, la sua migliore amica ha smesso di considerarla e si è creata un nuovo gruppo di amiche. Nessuno ha visto o sentito niente durante la festa, tutti la odiano e nessuno vuole ascoltarla. Così Melinda, giorno dopo giorno, si chiude sempre più in se stessa, con un peso così grande da sopportare che non la fa respirare e di cui non riesce a parlare, a confidarsi.

Speak è la prima graphic novel che io abbia mai letto e con la sua storia forte e cupa, grazie anche ai disegni molto scuri, mi sono innamorata di quest tipi di storie, di come dei disegni possono farti comprendere di più che a parole, impressionarti e fari entrare nella storia come se fosse la tua.

Mi è piaciuto molto come è stato trattata, attraverso i disegni, i vari dialoghi e pensieri della protagonista una situazione molto difficile come subire una violenza. Di come essa può cambiare completamente la vita di una persona ma parla anche di coraggio, coraggio di parlare, sfogarsi e denunciare il responsabile, di rinascita.

Mi piacerebbe molto leggere anche il romanzo da cui è tratto, per poterla conoscere a 360 gradi, anche dal punto di vista più intimo della mente della protagonista. Una lettura che secondo me va letta con calma, per poterla assaporare del tutto e cogliere ogni più piccolo dettaglio.

Voto: 

PicsArt_11-05-05.47.29

 

Alla prossima, Ilaria ❤

Lascia un commento