REVIEW PARTY – Aurora rising di Amie Kaufman & Jay Kristoff

51zfCw2dXaL._SX330_BO1,204,203,200_

Titolo: Aurora rising

Autore: Amie Kaufman & Jay Kristoff

Serie: Aurora rising vol. 1

Genere: Fantascienza

Casa editrice: Mondadori

Prezzo: 9.99€ formato ebook/ 16.91€ formato cartaceo

Pagine: 300


Trama

È l’anno 2380 e ai cadetti dell’ultimo anno dell’Aurora Academy sta per essere affidata la prima vera missione. L’allievo migliore della scuola, Tyler Jones, sa che, proprio in virtù della sua eccellenza, gli verrà concesso di comporre a suo piacimento la propria crew e per questo sogna già di reclutare la squadra perfetta. Peccato che, a causa del suo voler fare l’eroe a tutti i costi, come punizione gli vengano assegnati d’ufficio i cadetti scartati da tutti gli altri compagni. Il dramma è che non è nemmeno questo il problema principale di Ty, dato che, dopo aver risvegliato da un sonno che durava duecento anni Aurora Jie-Lin O’Malley, scopre che proprio lei potrebbe innescare una guerra millenaria e che, ironicamente, proprio lui e i suoi disperati compagni potrebbero essere l’ultima speranza per l’intera galassia.


Recensione

Aurora Rising è un mix di fantascienza, avventura e viaggi nello spazio incorniciata dalla vita dei nostri personaggi, su cui si sviluppa la storia.

All’Aurora academy è arrivato il momento per gli alunni di creare le proprie squadre con cui dovranno poi lavorare e il nostro capitano, Tyler Jones, non vede l’ora di poter creare la sua squadra perfetta. Ma non tutto va secondo i piani e un’uscita nello spazio la sera prima della scelta lo tiene fuori più tempo del previsto, uscito per controllare una nave non molto lontano da dove gravita l’accademia dove, sorpresa, ha appena trovato una ragazza che è sopravvissuta, non si sa come, a duevento anni di criogenesi, Aurora O’Malley. Così si ritrova a dover accettare gli scarti delle altre squadre, formando un gruppo di strambi e improbabili personaggi che dovranno imparare a collaborare, se vogliono sopravvivere a quello che a cui andranno in contro.

Tutto il romanzo ruota intorno alla vita dei nostri sette personaggi principali, grazie anche alla scelte narrativa di usare la prima persona dividendo i capitoli a seconda del personaggio, ciò ci permette di poterli iniziare a conoscere tutti, chi più chi meno e poter immaginare la storia a 360 grandi.

62cf8b4d04d9b6ef23fc91a605260a4f

 

La squadra 312 è formata dal capitano, Tyler, il primo personaggio che ci viene presentato. Un ragazzo estremamente leale e coraggioso, l’alfa migliore di tutto l’accademia e un leader nato.

24e1c5b146973e327d23cbb40762e27f

 

Scarlett Jones, la bellissima gemella di Tyler dai capelli rossi è il Volto della squadra, ovvero colei che si occupa della diplomazia, è una ragazza molto schietta, divertente e intelligente.

f7f152d0abf5076aa79f3caf6de90309

 

Cat Brannock è l’Asso del gruppo, ovvero il pilota della nave. E’ una ragazza che, a primo impatto, risulta molto arrogante e costantemente arrabbiata ma che, andando avanti con la lettura, potremo conoscere meglio e comprenderla di più.

e9dd73a1959a76d4a475eb9cd5c35d18

 

Finian de Karran de Seel, lo Smanettone della squadra, ovvero colui che è abile nell’aggiustare o modificare gli strumenti elettronici. E’ un alieno betraskano che, per colpa di una disabilità fisica, è costretto ad indossare un esoscheletro che lo aiuta a muoversi, è un personaggio molto orgoglioso, pur avendo un problema fisico non chiede aiuto a nessuno e non vuole assolutamente essere aiutato, tende a mascherarsi molto dietro una lingua tagliente e sarcastica.

065d1d3127d672da81d6b80ad375d08b8620261025544935461.jpg

 

Zila Madran è la Scienziata. I suoi capitoli sono sempre molto corti, non si riesce a comprendere molto di lei, principalmente che è introversa e diffidente verso tutti ma si nota fin da subito la sua spiccata intelligenza, non vedo l’ora di poter conoscere altro di lei.

a7e4f5ca978ad3f653b87258b4494e605506429302612132474.jpg

Kaliis Idraban Gilwraeth è il Guerriero, un alieno Syldrathi, nato e addestrato per combattere. Ha problemi a gestire la rabbia, riuscire a placare il mostro assetato di sangue dentro di se non è facile, soprattutto quando hai tutti contro, solo un particolare tatuaggio sulla fronte…

64b065e65a45567ec617e2dcdbd9f2df

 

Aurora O’Malley è la misteriosa ragazza ritrovata dopo aver passato duecento anni dormendo, è molto confusa e spaesata, non riesce a capire perché tutto quello a cui ha lavorato e lavorava suo padre non ne esista minima traccia nel futuro in cui si trova, preoccupata di aver perso tutte le persone che ama. Nonostante tutto quello con cui deve fare i conti, è una ragazza coraggiosa, a volte un po’ ingenua ma che cerca di trovare chiarezza su tutta la sua vita, passata e presente.

Sono tutti personaggi molto interessanti e ben caratterizzati, alcuni un po’ meno ma credo che ci verranno fatti conoscere meglio nei prossimi volumi. Nel complesso Aurora rising mi è piaciuto davvero molto, mi ha fatta divertire, emozionare e preoccupare per i nostri protagonisti, le sue avventure e i suoi misteri. Ho adorato lo stile di scrittura di questi due autori, con il loro stile ironico e scorrevole, ho divorato il libro in poco tempo, pur trovando alcuni alti e bassi nella trama, alcune parti noiose non hanno influenzato alla fine la piacevole lettura.

Il finale è aperto, essendo una serie, e molti interrogativi sono stati lasciati in sospeso, domande a cui non vedo l’ora di poter trovare delle risposte, la mia curiosità è alle stelle!

Voto:

PicsArt_11-05-05.48.29

Alla prossima, Ilaria ❤

Prodotto fornito dalla CE: Mondadori

P.s. Tutte le immagini sono state prese da printerest, purtroppo non conosco il nome della creatrice o lo metterei subito!

 

 

Lascia un commento